VieNormali.it

Le tue scalate online!

Clicca mi piace!   Instagram

Monte Croce - 1314 m

Via Normale Monte Croce
Monte Croce


Regione: Toscana Lucca
Alpi e Gruppo: Appennini - Alpi Apuane - Gruppo Alpi Apuane
Punto di partenza: Dalla frazione di Cardoso, comune di Stazzema
Versante di salita: E
Dislivello di salita: 550 m - Totale: 1600 m
Tempo di salita: 2,45 h - Totale: 4,45 h
Difficoltà: EF
Periodo consigliato: tutto l'anno
Punti di appoggio: nessuno
Tipo di via: Via normale
Tipo di percorso: Sentiero segnato
Libro di vetta: no
Cartografia: Edizioni Multigraphic - Firenze. Alpi Apuane n° 101-102 scala 1:25000
Autore: Giuseppe Albrizio
Data della salita: 15/09/2005
Data pubblicazione: 20/02/2011
N° di visualizzazioni: 10223


Introduzione:

L´escursionista che passa qualche giorno di ferie nella riviera versiliese, tra Viareggio e Marina di Carrara, rimane meravigliato, passeggiando sulla spiaggia, dalla vista delle grandi montagne, imbiancate qua e là sui costoni e sulle cime più alte.A qualche Km dalla costa, (Est), formano una lunga.barriera da Nord a Sud. La stessa sensazione la prova l´escursionista che transita in auto sull´autostrada che da Lucca collega Genova (io stesso la prima volta che le ho viste comparire e scomparire velocemente mentre transitavo sull´autostrada, ho pensato che era strano vedere della neve o ghiaccio, su quelle appuntite cime, molto vicine al mare e con quel gran caldo, era Agosto). Questa lunga barriera è costituita dalle Alpi Apuane, chiamata così perché formata da numerose ardite vette simili a quelle delle Alpi. Il bianco dei "ghiacciai" che si vedono non sono altro che dei colatoi di materiale marmoso estratti dalle numerose cave ivi presenti.


Accesso:

Dal Lido di Camaiore (Lucca), paese utilizzato da me come punto d’appoggio. Si attraversano i paesi di Pietrasanta, Seravezza e Cardoso. Arrivati a Cardoso si continua a salire su strada asfaltata dalla parte sinistra del Canale Versilia (senso di marcia). Sulla cartina, “Alpi Apuane 101-102”, c’è un errore perché la strada che porta al Casale Deri è disegnata dal lato destro. Si parcheggia presso il primo tornante, dove c’è un bottino con una fontana e le indicazioni dell’inizio del sentiero n. 8 (quota 500 m circa)


Descrizione della salita:

Nel primo tratto il sentiero costeggia il Canale Versilia poi inizia a salire con strette serpentine in direzione Sud fino a incontrare, nei pressi della Fonte di Moscoso (quota 800 m), il sentiero n. 6 diretto alla Foce di Petrosciana (1 ora, ascesa 300 m). Si prosegue a sinistra (Nord), per qualche centinaio di metri, sul sentiero n. 8 che ora è in comune al n. 6 fino a giungere a quota 830 m dove i due sentieri si dividono nuovamente. A destra, il sentiero n. 8 va alla Foce delle Porchette, a Sinistra, il sentiero n. 6 va alla Foce di Petrosciana. Si va a destra (Sud-Est) e in 45 minuti, ascesa 150 m, si arriva alla Foce delle Porchette, quota 982 m, punto di transito dei sentieri n. 8 e n. 109 e punto di partenza del sentiero n. 108 per il Colle Delle Baldorie. Si continua su quest’ultimo sentiero, passando ai piedi dei salti di roccia del costone Nord del Monte Croce, e si raggiunge, in 15 minuti, un altro valico “le Scalette”. Per superarlo (il passaggio è largo ma esposto a sinistra), ci sono delle scalette scolpite nella roccia e una catena dove ci si può assicurare soprattutto quando c’è neve e ghiaccio. Superato l’ostacolo si continua, sull’evidente traccia, sempre verso il Colle Delle Baldorie o il Termine, giunti a quota 1161 m si è sull’ampia cresta Est della montagna che si risale su sentiero (non riportato sulla cartina) fino sulla vetta di Monte Croce 1314 m, 45 minuti dalle “le Scalette”.


Discesa:

Per la discesa si segue la stessa via con un tempo di 2 ore.


Note:

Dalla vetta ottima vista sulla Pania della Croce, l´Uomo Morto e la Pania Secca. ---Vedere l´album fotografico dell´escursione nel mio sito web www.lemiepasseggiate.it, pigiando sul bottone "Percorsi vari"---


Revisione:
relazione rivista e corretta il 27/03/2011 dalla redazione di VieNormali.it
© VieNormali.it

Via Normale Monte Croce - Dal Monte Croce vista della Pania Secca e l´Uomo Morto

Dal Monte Croce vista della Pania Secca e l´Uomo Morto

Via Normale Monte Croce - Sulla vetta del Monte Croce
Sulla vetta del Monte Croce



 

Vieni a trovarci su:

Facebook Instagram
www.vienormali.it - info@vienormali.it - Ultimo aggiornamento: 13/05/2025
Autore: Roberto Ciri - RC-WebSoft - P.IVA 03693250288
Privacy policy - Cookie policy


Share