VieNormali.it

Le tue scalate online!

Clicca mi piace!   Instagram

Cima di Lago - 3083 m

Via Normale Cima di Lago
La Cima di Lago, da ESE


Regione: Estero Estero
Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Retiche - Gruppo Avers
Punto di partenza: Stettli (q. 1800 m) Val Madris Val Madris
Versante di salita: NE-ESE
Dislivello di salita: 1300 m - Totale: 2600 m
Tempo di salita: 5,15 h - Totale: 10,00 h
Difficoltà: EE - A - II- F+
Periodo consigliato: estate
Punti di appoggio: nessuno
Tipo di via: Via normale
Tipo di percorso: Traccia e roccette, passaggi su roccia
Libro di vetta: no
Cartografia: CARTA NAZIONALE DELLA SVIZZERA N. 1275 - Campodolcino 1:25000 e N. 1255 Splügenpass 1:25000
Autore: Piero Vardinelli
Data della salita: 22/09/2010
Data pubblicazione: 25/09/2010
N° di visualizzazioni: 12087


Introduzione:

La Cima di Lago si trova a NE di Chiavenna, sul confine con la Svizzera (Cima da Lägh sulla CNS). È il pilastro meridionale e anche la cima più elevata della lunga catena che divide la Val Madris a E, dalla Valle di Lei a W. Il versante meridionale che si appoggia sulla conca del Lago dell´Acqua Fraggia è imponente e solcato da lunghi canali, mentre il versante orientale dove passa la via normale riportata qui di seguito è poco appariscente e coperto da detriti e nevai. Ma è da occidente che questa bella piramide offre il suo lato migliore, con i versanti W e N ricoperti da ghiacciai, rispettivamente dal Ghiacciaio di Cima di Lago Ovest e dal Ghiacciaio di Cima di Lago Nord. Quest´ultimo in particolare ammanta l´intero versante fin sotto la vetta.
È una bella escursione che ci porta a conoscere la Val Madris, ricca di vita contadina, di alpeggi ben tenuti e di mandrie al pascolo, poi la Val da Lägh, aspra e selvaggia. La cresta ESE è facile, soltanto l´ultimo tratto diventa più affilato ma sempre con buoni appigli.
La corda per un escursionista esperto non dovrebbe essere necessaria. Piccozza e ramponi utili solo in presenza di neve.
Devo precisare che la difficoltà F+ è quella riportata dalle guide alpinistiche, ma personalmente ritengo sia di difficoltà F
Dettagli della salita nella sezione fotoscalate.


Accesso:

Dall´autostrada Chiasso-Lugano-S. Gottardo si esce a Bellinzona Nord, dove si prende la superstrada per il Passo del San Bernardino che continua poi nella Rheinwald. Si oltrepassano i paesi di Splügen e Sufers e si arriva a Rofla. Qui si prende la deviazione per la Val Ferrera e Avers. Giunti a Cröt, si entra in Val Madris e si prosegue fino a Stettli (q. 1800 m), dove si parcheggia l´auto negli spiazzi ai lati della strada. Attualmente (2025) il parcheggio è gratis. Splügen può essere raggiunto anche da Chiavenna attraverso il Passo dello Spluga.
La carrozzabile della Val Madris termina a Sovräna, ma da Stetti è percorribile solo da automezzi autorizzati, in pratica solo dai gestori degli alpeggi della valle, dato che non vengono rilasciati permessi a pagamento. Ovviamente viene percorsa anche dalla gendarmeria, quindi attenzione a non fare i furbi. Da Stettli a Sovräna ci sono circa 7.5 km da dover percorrere a piedi o in bici.


Descrizione della salita:

Da Stettli si segue la carrozzabile in parte asfaltata e in parte sterrata che conduce a Sovräna (q. 1995 m) con qualche breve saliscendi. Da qui, verso W si attraversa il torrente sopra un ponte e si sale in Val da Lägh, poco a destra del torrente, su tracce discontinue che poi scompaiono. Si sale a lungo e sempre a destra del torrente, su magro pascolo, zone fangose e più avanti su detriti.
Giunti al termine della valle, sotto le placche levigate del Passo di Madris, si rimonta verso destra una rampa detritico/erbosa. Si sale questa rampa fino a poter compiere un facile traverso a sinistra e raggiungere, poco sopra, due bellissimi laghetti, ben riprodotti sulla CNS, che si trovano sotto la verticale del passo. Senza dover raggiungere obbligatoriamente il Passo di Madris (o Bocchetta da Lägh q. 2649 m), si sale sulla destra, per canaletti e poi su pendii detritici, in direzione della cresta ESE.
Raggiunta la cresta, si prosegue lungo il filo, poi si aggirano facilmente a sinistra due risalti verticali e dopo essere ritornati sul crinale si perviene sull´anticima S. Da qui in poi la cresta diventa più affilata ma con buoni appigli e con una divertente arrampicata si arriva in vetta. Bellissimo panorama circolare.


Discesa:

Come per la salita.


Note:

Il Passo di Madris (q. 2649 m o Bocchetta da Lägh sulla CNS), che si trova alla base della cresta ESE, può essere raggiunto anche da S, dal versante italiano, ma il dislivello è notevolmente maggiore.


Revisione:
relazione rivista e corretta il 24/12/2025 dalla redazione di VieNormali.it
© VieNormali.it

Via Normale Cima di Lago - Il Passo di Madris e le placche che lo difendono, dalla Val da Lägh

Il Passo di Madris e le placche che lo difendono, dalla Val da Lägh

Via Normale Cima di Lago - Sulla cresta ESE, a pochi metri dalla vetta
Sulla cresta ESE, a pochi metri dalla vetta

Via Normale Cima di Lago - Panorama di vetta, verso N
Panorama di vetta, verso N

Proposte di trekking e scalate in questa zona:


Guarda tutte le proposte delle Guide Alpine/Accompagnatori di Media Montagna


Guide Alpine e Accompagnatori di Media Montagna disponibili per questa cima:


Vai all'elenco completo delle Guide Alpine/Accompagnatori di Media Montagna



 

Vieni a trovarci su:

Facebook Instagram
www.vienormali.it - info@vienormali.it - Ultimo aggiornamento: 02/01/2026
Autore: Roberto Ciri - RC-WebSoft - P.IVA 03693250288
Privacy policy - Cookie policy


Share