Il Piz Viroula si trova in Engadina, nei pressi dellŽAlbulapass, poco ad est del Piz Kesch. Del più rinomato vicino non possiede nè lŽaltezza nè la maestosità, ma offre comunque una bella e divertente arrampicata, con il premio finale di un panorama circolare unico, sui monti dellŽEngadina, sulle cime del proprio gruppo ed in particolare sul gruppo del Piz Kesch. LŽaspetto topografico del Piz Viroula è di un castello di roccia sormontato da 3 distinti coni, collegati fra loro da creste brevi ma abbastanza impegnative. LŽitinerario della cresta S, proposto qui di seguito, prevede la salita della Cima W e la traversata alla Cima Centrale che è la vetta, mentre la Cima E non viene raggiunta.
Da St. Moritz si prosegue fino alla località di La Punt, dove si prende la deviazione per lŽAlbulapass, esattamente 2.5 km prima del passo, in località Punt Granda (q. 2256 m), si parcheggia in uno spiazzo al lato della strada.
Dal parcheggio si segue il sentiero segnalato che attraversa, verso NE, lŽAlps dŽAlvra e conduce alla Fuorcla Gualdauna (q. 2491 m). Sempre seguendo il sentiero, dentro e fuori da diverse coste, si arriva alla Chamanna dŽEs-cha (q. 2594 m), dopo circa h. 1,30 di cammino. Dalla capanna conviene risalire il sentiero verso N, per poco più di una cinquantina di metri e con una breve discesa entrare poi nella Val Mura. Raggiunto lŽampio solco della valle, con un percorso a semicerchio, si raggiunge un marcato sentiero sul versante W della cresta che collega il Piz Belvair al Piz Viroula. Il sentiero ha inizio alla base del pendio e sale obliquamente da N a S, fino a raggiungere lŽampia sella (q. 2754 m) a NW del Piz Belvair. Non conviene raggiungere questa sella che è troppo a sud, ma entrati nel solco del primo canale detritico che si incontra, si abbandona il sentiero e si risale facilmente il canale, fino a raggiungere unŽampia sella, dove inizia la cresta S del Piz Viroula. Si segue la cresta, inizialmente larga, aggirando facilmente le varie asperità, fino ad arrivare sotto lŽedificio della cima W, che viene raggiunta da sinistra (I°). Da questa vetta inizia la traversata, abbastanza impegnativa, per raggiungere la Cima Centrale. Il percorso è abbastanza intuitivo (vedi anche foto scalate), si scende sul ripido versante N, seguendo alcuni canaletti e prestando attenzione alle rocce instabili, fino allŽinizio di una placchetta, anchŽessa ripida, che bisogna attraversare in piano per arrivare allŽintaglio fra le 2 cime. DallŽintaglio si raggiunge in breve il filo della cresta S della Cima Centrale e si arrampica (20 m di II° con buoni appigli) rimanendo sempre in prossimità del filo di cresta, si supera anche uno stretto camino di pochi metri e si arriva in vetta.
Come per la salita.