VieNormali.it

Le tue scalate online!

Clicca mi piace!   Instagram

Monte Sestier - 2084 m

Via Normale Monte Sestier
Cima e salita dal canalone SW


Regione: Veneto Belluno
Alpi e Gruppo: Prealpi - Prealpi Venete - Gruppo Col Nudo Cavallo
Punto di partenza: C.ra Pal (q. 1054 m) Val Salatis Val Salatis
Versante di salita: W-SE
Dislivello di salita: 1030 m - Totale: 2060 m
Tempo di salita: 3,00 h - Totale: 5,00 h
Difficoltà: EE - A - I+ - F+
Periodo consigliato: tutto l'anno
Punti di appoggio: C.ra Pian di Stele (q. 1421 m)
Tipo di via: Via normale
Tipo di percorso: Traccia con ometti
Libro di vetta: no
Cartografia: TABACCO N. 012 - Alpago, Cansiglio, Pian Cavallo 1:25000
Autore: Roberto Ciri
Data della salita: 23/01/2005
Data pubblicazione: 24/04/2005
N° di visualizzazioni: 9097


Accesso:

Dal parcheggio della casera seguire la strada sterrata e i tratti di sentiero che la tagliano fino ad arrivare alla C.ra Pian di Stele.


Descrizione della salita:

Dalla casera seguire dritti verso E il sent. 924 e dove si biforca seguire il centro del vallone risalendo per traccia alla Forc. Sestier. Dalla forcella seguire a destra la cresta S, affilata e a tratti esposta, fino ad un forcellino, da qui scendere brevemente e traversare con un arco il pendio sopra un canalone e raggiungere una ripida rampa erbosa e rocciosa fino ad un intaglio. Calarsi brevemente e con attenzione dall'altraparte e risalire la traccia che guadagna la cresta SE e per pendii alla cima. In inverno salire direttamente dal canalone a sinistra della cima che si vede al centro del vallone prima di arrivare alla Forc. Sestier, valutando bene la stabilità del pendio nevoso, poi dalla forcella a cui arriva salire verso destra in breve alla cima.


Discesa:

Come per la salita, oppure proseguendo per l'Alta Via n. 7 per la cresta NW, scendendo per il canalone SW se ben innevato e con neve assestata, oppure proseguendo fino al M. Pianina e la Forc. Grava Piana, da cui per canalone roccioso e ghiaione scendere verso S per il sent. 972 alla C.ra Pian di Stele e al punto di partenza.


Note:

Salita esposta dalla Forc. Sestier su percorso di cresta affilato e ripida rampa per raggiungere la cresta SE che porta alla cima. In inverno salire il canalone che scende a sinistra della cima, non la via normale.


© VieNormali.it



 

Vieni a trovarci su:

Facebook Instagram
www.vienormali.it - info@vienormali.it - Ultimo aggiornamento: 01/07/2025
Autore: Roberto Ciri - RC-WebSoft - P.IVA 03693250288
Privacy policy - Cookie policy


Share