VieNormali.it

Le tue scalate online!

Clicca mi piace!   Instagram

Sassonghèr da Corvara - 2665 m

Foto via normale Sassonghèr da Corvara non disponibile


Regione: Trentino Alto Adige Bolzano
Alpi e Gruppo: Alpi Orientali - Alpi Dolomitiche - Gruppo Putia
Punto di partenza: Rif. Col Pradat (q. 2038 m.) - Colfosco Val Badia
Versante di salita: W-NW
Dislivello di salita: 650 m - Totale: 1900 m
Tempo di salita: 2,30 h - Totale: 5,00 h
Difficoltà: EEA - A - I - F
Periodo consigliato: estate - primo autunno
Punti di appoggio: Rifugio Col Pradat (q. 2038 m)
Tipo di via: Via normale
Tipo di percorso: Sentiero e traccia, via ferrata
Libro di vetta: si
Cartografia: TABACCO N. 07 - Alta Badia-Arabba-Marmolada 1:25000
Autore: Ernesto Majoni
Data della salita: 10/07/1996
Data pubblicazione: 18/08/2009
N° di visualizzazioni: 17311


Introduzione:

Il Sassonghèr è una imponente cima dolomitica del gruppo del Puez, nel Parco Naturale Puez-Odle. Con la sua caratteristica silhouette domina i paesi di Corvara e Colfosco in Val Badia, dei quali costituisce il classico sfondo da cartolina. Di scarso interesse per i rocciatori puri, a causa della roccia non eccellente, consente una gradevole salita, di difficoltà limitata ma comunque non banale, che si svolge su sentiero tra detriti e roccette, con qualche fune metallica nel tratto finale.


Accesso:

Dal Rifugio, che si può raggiungere anche a piedi da Colfosco o Merscia, piccola località di Corvara, si imbocca il sentiero 7 (tab.). Dopo un lungo tratto in falsopiano verso il Lago Ciampai, il sentiero cambia bruscamente direzione e si innalza sulle ghiaiose e rocciose pendici occidentali della cima. Per esso si sale a Forcella Sassonghèr (q. 2435 m), posta alla base del testone sommitale.


Descrizione della salita:

Dalla Forcella (tab., bivio per la Val Scura) si continua su sentiero munito in alcuni tratti di funi metalliche (non molto impegnativo). Per esso si giunge in cresta e volgendo verso destra, in breve si tocca la frequentata sommità.


Discesa:

Ridiscesi a Forcella Sassonghèr, è consigliabile continuare per il sentiero 7, che scende per la Val Scura, sassosa, poi verde e infine boscosa, visibile dalla strada che sale da La Villa a Corvara. Superato un ripido tratto munito di funi metalliche, si giunge ai masi di Funtanacia e a Verda, frazione di La Villa. Da qui, a piedi o con un´auto predisposta allo scopo, si torna a Colfosco (5 km ca.).


Note:

Cima molto apprezzata e assai frequentata in alta stagione, il Sassonghèr è un belvedere sulle Dolomiti: spiccano il Gruppo del Sella, le Cunturines, la Marmolada, il gruppo del Puez. Partendo dal Col Pradat si evitano ben 400 m di dislivello, ma si è condizionati dall´apertura stagionale della seggiovia. La discesa per la Val Scura si svolge in una zona solitaria e molto suggestiva.


Revisione:
relazione rivista e corretta il 16/09/2016 dalla redazione di VieNormali.it
© VieNormali.it



 

Vieni a trovarci su:

Facebook Instagram
www.vienormali.it - info@vienormali.it - Ultimo aggiornamento: 16/12/2025
Autore: Roberto Ciri - RC-WebSoft - P.IVA 03693250288
Privacy policy - Cookie policy


Share