VieNormali.it

Le tue scalate online!

Clicca mi piace!   Instagram

Sass Maor - 2814 m

Via Normale Sass Maor
Parete E dalla Forc. Sedole


Regione: Trentino Alto Adige Trento
Alpi e Gruppo: Dolomiti - Alpi Dolomitiche - Gruppo Pale di S. Martino
Punto di partenza: Malga Zivertaghe (1420 m) Val Cismon Val Cismon
Versante di salita: NW
Dislivello di salita: 1400 m - Totale: 2800 m
Tempo di salita: 5,00 h - Totale: 8,30 h
Difficoltà: EEA - AR - III+ - AD-
Periodo consigliato: luglio - settembre
Punti di appoggio: Rif. Velo (q. 2358 m)
Tipo di via: Via di roccia
Tipo di percorso: Via di roccia
Libro di vetta: si
Cartografia: TABACCO N. 022 - Pale di S. Martino 1:25000
Autore: Elena Mason
Data della salita: 08/07/1998
Data pubblicazione: 23/01/2005
N° di visualizzazioni: 31784


Accesso:

Dalla Malga Zivertaghe seguire la strada forestale e dopo un primo tornante prendere il sent. 22, passare un torrente e proseguire dritti per strada fino ai cartelli a destra con segnavia n. 21-724, al tornante con cartelli continuare per il sent. 721 per il Rif. Velo (q. 2358 m).


Descrizione della salita:

Dal rifugio risalire il ghiaione che porta diritto all'attacco della via, sotto il canalone fra il Sass Maor e la Cima della Madonna con un grande masso a strapiombo alla base. Aggirare il masso sulla sinistra e portarsi a destra per placca liscia sopra il masso (II e III+, chiodo per doppia). Risalire il canalone per ca. 200 m, aggirando un primo masso a destra ed un secondo a sinistra (II), proseguire poi per tracce di sentiero e tratti di arrampicata (I, II). Superare sulla destra un piccolo strapiombo (II), giungendo così sulla forcella a W della cima. Dalla forcella continuare nel versante N salendo per ca. 100 m (I, II+) e poi obliquare verso sinistra per canalini fino ad una piccola spalla sotto la torre della cima, affacciata sopra il precipizio della parete N. Proseguire ancora a sinistra per ca. 100 m lungo una rampa fino ad una seconda spalla. Risalire ai piedi di un risalto e superare un ripido camino di 10 m, uscendo a sinistra sulla parete E (II e III, 1 chiodo, uscita espostissima sulla parete). Continuare quindi per un canalino fino alla cima.


Discesa:

Come per la salita, molte calate in doppia, tutte sui chiodi incontrati in salita. Nel canalone fra il Sass Maor e la Cima della Madonna prendere, scendendo, il canale di destra alla prima diramazione e quello di sinistra alla seconda.


Note:

Via di arrampicata, richiede esperienza ed allenamento, discesa attrezzata per corde doppie.


© VieNormali.it



 

Vieni a trovarci su:

Facebook Instagram
www.vienormali.it - info@vienormali.it - Ultimo aggiornamento: 12/05/2025
Autore: Roberto Ciri - RC-WebSoft - P.IVA 03693250288
Privacy policy - Cookie policy


Share