Prealpi Lombarde Occidentali e Centrali

Alla scoperta delle vette intorno ai grandi laghi lombardi

Le Prealpi Varesine, Comasche e Bergamasche offrono ampi spazi e panorami di grande suggestione attraverso i quali vivere intensamente la montagna, nel silenzio di orizzonti fatti di grandi vette e stregati dalla bellezza di un vero paradiso dell'escursionismo.

Due guide che vedono anche una firma non proprio usuale, ovvero quella di Oliviero Bellinzani, alpinista "su un solo piede" che ha trasformato il suo handicap in una virtù e in un messaggio di forza e di vita anche per tanti escursionisti ed alpinisti "normodotati".

Dalla prefazione di Gian Maria Mandelli: "Sfogliando questa guida sulle Prealpi Occidentali Lombarde, mi sono accorto che non siamo solo noi, nati ai piedi di queste montagne, ad amarle, ma ci sono persone, come gli autori, che descrivendo gli itinerari, scattando le foto ed impaginando le stesse relazioni trasudano un'infinita passione per esse. In alcuni casi le opinioni degli altri, espresse su argomenti o cose che ci stanno particolarmente a cuore, ci possono gratificare ma, quando quelle cose e nel nostro caso quei panorami e quelle montagne, sono parte della propria vita, allora ci si sente compresi e condivisi anche da chi non si conosce."

Dalla prefazione di Marco Anghileri: "Un vasto concentrato di cime e di itinerari che spaziano dalle logiche e meravigliose vie normali alle vie più difficili e complicate. Tutti elementi che hanno da sempre affascinato i frequentatori delle montagne e che son certo potranno trovare, ognuno a proprio modo ed ognuno sui percorsi che meglio crede, terreno idoneo per continuare a... sognare ad occhi aperti, così come lo è stato per me in questo freddo pomeriggio decembrino sulle fantastiche vie normali dei Magnaghi. Due bellissime perle capaci di regalare splendide emozioni. Due meravigliosi gioielli in mezzo ai tanti delle Prealpi Lombarde Centrali, presentati in questa curata e ben fatta guida di montagna!"

Laghi lombardi Cime lombarde Grignetta Laghi lombardi Grignone

Resegone Oliviero Bellinzani Oliviero Bellinzani Oliviero Bellinzani Oliviero Bellinzani

Scaletta della serata:
- Presentazione dell'autore e della serata
- Audiovisivo sulle cime delle Prealpi Lombarde Occidentali e Centrali
- Ricordo di Oliviero Bellinzani
- Spazio per dialogo con il pubblico

Durata: 1,15 h + spazio finale
Scarica la scaletta della serata (PDF, 1,5 Mb)
Scarica presentazione, anteprima e copertina del libro Prealpi Lombarde Occidentali (PDF, 11 Mb)
Scarica presentazione, anteprima e copertina del libro Prealpi Lombarde Centrali (PDF, 12 Mb)