VieNormali.it
Home | Mappa del sito | Gruppo VN | Shopping | Guide di montagna | Ordini   VieNormali su Facebook   Canale You Tube VieNormali   Instagram VieNormali  

Accedi al sito   Registrati al sito   

   
Gruppi Montuosi
Legenda gruppi...

Cerca la cima:
 

Filtri di ricerca >>

Alpi Occidentali:
 
Alpi Centrali:
 
Alpi Orientali:
 
Prealpi:
 
Appennino:
 
Alpi Estere:
 
Quota:
 
Link sponsorizzati, in qualità di Affiliato Amazon vienormali.it riceve un guadagno dagli acquisti idonei.

Salewa Alpine-x Ice
Salewa Alpine-x Ice

Kong DHINO Classic
Kong Piccozza DHINO Classic

CT Piccozza70 cm
Climbing Technology 70 cm










VACANZE ESTIVE IN ENGADINA



Montagne Engadina in Svizzera


Vacanze estive fra sport e natura negli splendidi scenari delle montagne dell'Alta Engadina



L'Engadina (Engadin in tedesco e Engiadina in romancio) è una valle montana nel Cantone svizzero dei Grigioni. Si tratta di una delle valli abitate più alte d'Europa, lunga 80 km e il significato del suo nome, ovvero Giardino dell'Eno, rispetta completamente le aspettative di chi la visita. L'Alta Engadina è situata tra i 1600 e i 1800 di altezza ed è forse la parte più bella dell'intera valle, con una vasta zona pianeggiante in cui giacciono i quattro splendidi laghi di Sils, Silvaplana, Champfer e Sankt Moritz. Intorno a questa vallata si innalzano boschi di pini cembri e larici, a cui fanno da cornice i bianchi ghiacciai sulle alte vette delle montagne circostanti che culminano con i 4049 m del Piz Bernina. L'Alta Engadina è collegata all'Italia alla Val Bregaglia dal Passo del Maloja e alla Val Poschiavo dal Passo del Bernina.

Un ambiente idilliaco dai panorami mozzafiato: laghi alpini in cui si rispecchiano le montagne, boschi di pino cembri che profumano l'aria di resina fresca, incantevoli villaggi di montagna, centinaia di chilometri di sentieri fra le montagne per gli amanti delle escursioni a piedi e in mountain bike...

Il nome St. Moritz è protetto da un marchio registrato e significa stile, eleganza e classe. Si tratta di una delle località di vacanza più rinomate del mondo, a 1856 m di altitudine con panorama sull'Alta Engadina e i suoi laghi senza eguali. A St. Moritz nel 1864 è nato il turismo invernale e si sono svolti i giochi olimpici invernali nel 1928 e 1948. I lussuosi alberghi a Engadin St. Moritz risalgono in parte parte ai gloriosi anni 20 ed hanno ospitato i grandi della terra: dallo scià di Persia a Charlie Chaplin e Enrico Caruso.

Trenino del Bernina

Engadina St. Moritz - Escursionisti nel Gebiet Corvatsch (by Engadin St. Moritz)

Engadina St. Moritz - Rhaetische Bahn biker e Trottinett (by Rhaetische Bahn)

Engadina St. Moritz - Escursionisti al Fuorcla Surlej davanti al massiccio del Bernina (by Engadin St. Moritz)
Engadin St. Moritz: un paesaggio, un sogno

Il piacere di una vacanza in Alta Engadina inizia già arrivando in treno, con la storica Ferrovia Retica, con la tratta da Thusis a Tirano patrimonio dell'UNESCO dal 2008. Il trenino rosso del Bernina, che nel 2010 ha festeggiato i 100 anni, attraversa montagne e ghiacciai su un percorso che è un capolavoro di ingegneria ferroviaria, con salite che raggiungono il record del 70 per mille. Il tratto fra Albula e Bernina è la tratta ferroviaria più alta della Alpi, con incredibili viste panoramiche sul Bernina descritte dalla voce dell'alto parlante nelle carrozze.

Gli escursionisti troveranno l'imbarazzo della scelta fra i 580 km di sentieri a Engadin St. Moritz. Muottas Muragl, la tranquilla montagna panoramica, sembra fatta apposta per chi ama andare a piedi: 7 km di sentiero in quota con il panorama più bello su tutta l'Alta Engadina, sulla piana dei laghi e le cime delle Alpi Orientali. Il percorso è praticamente privo di salite e si percorre in circa due ore e mezzo. La passeggiata può essere resa ancora più interessante salendo alla Capanna Segantini (2731 m), dove il pittore Giovanni Segantini trascorse l'ultima notte della sua vita.

A venti minuti di cammino dalla stazione a monte del Diavolezza si trova invece la Via Ferrata al Piz Trovat: 500 scalini, una scala e un ponte a corde offrono un'avventura garantita. Si parte ai piedi della montagna a 2850 m e si sale sino a 3050 m, dove un ponte a corde permette di superare un burrone. Lungo la parete sud ovest la via conduce alla vetta di 3146 m, con un panorama a tutto campo sul ghiacciaio scavato del Pers, la montagna più alta della Alpi orientali e le cime di ghiaccio del massiccio del Bernina. Ancora più impegnativa è la Via Ferrata La Resgia che grazie all'esposizione a ovest della parete garantisce il sole anche nel tardo pomeriggio.

Gli alpinisti troveranno invece a Pontresina guide alpine esperte per risalire i ghiacciai e la mitica Biancograt al Piz Bernina, l'elegante cresta innevata cje sale fino alla cima svizzera del Bernina. Da Corvatsch, dalla stazione a monte più alta delle Alpi Orientali (3303 m), le passeggiate conducono a valle, dalla Fuorcla Surlej alla Val Roseg, dal Furtschellas alla pittoresca Val Fex o sul ghiacciaio verso la Fuorcla Surlej.

Escursioni in mountain bike in Engadina

Escursioni in mountain bike in Engadina

Mountain bike in Engadina
A tutta mountain bike fra le Alpi Svizzere


Mountain bike in Engadina significa un'esperienza nella natura di livello superiore, su oltre 400 km di sentieri segnalati con gradi di difficoltà diversi, possibilità di trasporto in quota con gli impianti e alloggi perfettamente studiati per i bisogni dei biker. Dall'estate 2013 si sale pre la prima volta davvero in alto: gli sportivi raggiungono comodamente con la loro mountain bike in funiviala la cima del Piz Nair, a oltre 3000 m! I mountain biker troveranno ad attenderli un panorama mozzafiato e una varietà infinita di percorsi: dal Passo Suvretta in Val Bever o dall'altro versante verso Champfèr, dalla Fuorcla Schlattain e il Lej Alv verso Corviglia o sino a Trais Fluors, oppure tornare verso St. Moritz, con tappa intermedia a "El paradiso", lo chalet più trendy del mondo.

Che oggi l'Engadina sia una delle mete piu amate dai mountain biker nelle Alpi non è un caso: la rete di percorsi è costantemente sviluppata, sempre con un occhio di riguardo verso la natura. L'obiettivo è di permettere una pacifica convivenza fra i diversi gruppi di utilizzo, quelli a piedi, a cavallo e in mountain bike. Una cartina bike della regione raccoglie i percorsi, e insieme ad essa è distribuito anche il "Codice di comportamento dei biker": grazie a una comunicazione mirata, sono possibili la comprensione reciproca, e il rispetto per la natura.

Il flow trail di 8 km al Corviglia garantisce l'assoluto divertimento della discesa. Un tipo di percorso a otto in discesa, ben inserito nel paesaggio, per permettere ad ognuno di scendere a valle velocemente ma serenamente. Corviglia, insieme al Piz Nair (3057 m), è proprio la montagna di St. Moritz adatta ai biker: perfetta coi suoi mountain biketrails, le passeggiate idilliche e i suoi ristoranti.

Kitesurf nei laghi dell'Engadina

Lungo i laghi dell'Engadina

Escursioni per famiglie in Engadina St. Moritz - Famiglia nel Maerchenweg Marguns (by Engadin St. Moritz)
Sport e attività per famiglie

La splendida piana dei quattro laghi a 1800 m di altezza offre un divertimento acquatico ad altissimo livello. I velisti prediligono il lago di St. Moritz, mentre il lago di Silvaplana è quello dei surfisti, con onde su cui si viaggia fino a 80 km/h e i Kitesurfer raccontano di salti della durata anche di 20 secondi. Sul lago di Champfer l'attività prediletta è la pesca, mentre l'orgoglio del lago di Sils è una linea di navigazione in funzione da oltre cent'anni.

Nascosti nei boschi luccicano al sole laghetti di montagna balneabili con acque pulite che invitano a tuffarsi. Particolarmente belli sono il Lägh da Cavloc a Maloja, il Lej Nair e il Lej Marsch a St. Moritz. Il più romantico è il Lej da Staz proprio dietro il lago di St.Moritz.

Per le famiglie con bambini è obbligatoria la visita ai famosi campi giochi per bambini a Marguns e Muottas Muragl, luoghi che garantiscono l'avventura ai piccoli con percorsi avventura per piccoli acrobati e il Silva Parcours a Surlej, con diversi ostacoli per muoversi, scalare e giocare. Per i piccoli escursionisti da non mancare sono le vie tematiche: sul sentiero di Schellenursl a St. Moritz si racconta la famosa storia del pastorello, il sentiero dei fiori Trais-Fluors a Celerina rende omaggio all'angelo fiore Flurina e sul sentiero delle fiabe a Bever si scoprono sei storie scritte da autrici engadinesi e illustrate da altrettante installazioni artistiche.

Sul sentiero naturalistico "La Senda" sul versante soleggiato di Samedan un modellino interattivo al museo La Tuor trasmette immagini paesaggistiche che descrivono fenomeni metereologici, comportamento degli animali e spiega la glaciologia delle Alpi Orientali Svizzere da Coira a Tirano, da Martina a Chiavenna. Una guida escursionistica digitale e un set di cartine informative comunicano agli ospiti informazioni entusiasmanti sulla biologia, geologia e storia del paesaggio. Per un'esperienza totalmente diversa ci sono i quattro sentieri da percorrere a piedi nudi, da San Gian a Celerina. Senza scarpe si parte per un viaggio dei sensi attraversando prati, sentieri nel bosco e acque. Stimolando la circolazione nei piedi ci si sente meglio, e più vitali. Un'esperienza naturale ispiratrice, al centro del fantastico scenario dell'Alta Engadina.

Per informazioni:

Engadina - Svizzera

Svizzera Turismo

(foto by Engadin St. Moritz)



Condividi su:


04/03/2024 - 23.a Marlene Südtirol Sunshine Race
5-6-7 aprile 2024 - Nalles (BZ)


11/09/2023 - Bastoncini da trekking Cober modello Moss
I bastoncini da trekking per soddisfare le esigenze di tutti gli appassionati


24/07/2023 - 47a Granfondo Dobbiaco-Cortina
3-4 febbraio 2024


21/07/2023 - 51a Marcialonga di Fiemme e Fassa
27-28 gennaio 2024


28/06/2023 - App e-Res@mont: un'App per la prevenzione del Male Acuto di Montagna
L'App che aiuta a migliorare la cura e la prevenzione del Male Acuto di Montagna a cui si può essere soggetti in alta quota


24/06/2023 - Trail running di notte
Consigli per una corsa sicura ed emozionante sotto le stelle


19/06/2023 - Trekking in Canada: come ottenere il visto necessario?
I viaggiatori europei possono soddisfare l'obbligo di visto richiedendo un'eTA completamente online.


12/05/2023 - Campionati Italiani Giovanili di arrampicata
19-20-21 maggio 2023


30/06/2022 - Stelvio Marathon – 21k Mountain Run
23 luglio 2022


16/06/2022 - Sicuri sul sentiero 2022
Al centro la prevenzione degli incidenti in montagna tipici della stagione estiva


28/10/2021 - 16° COOP FIS Tour de Ski
Performance by Le Gruyère AOP


30/09/2021 - La Sgambeda 2021
La gran fondo di Livigno


05/03/2021 - Sampaoli Creazioni su VieNormali.it
Le bellissime creazioni orafe a tema montagna e alpinismo in vendita su VieNormali.it


17/12/2020 - Un aiuto per la ricostruzione del Rif. Pian dei Fiacconi
Come contribuire alla rinascita dello storico rifugio della Marmolada


23/10/2020 - Abbigliamento da trekking Rock Experience
Viva il trekking autunnale con Rock Experience


Primo Piano

Solo granito - Vol. 1

Solo granito - Vol. 1

Solo granito - Vol. 2

Solo granito - Vol. 2

Monte Baldo Rock

Monte Baldo Rock

Arrampicare - Dolomiti Nord Occidentali

Arrampicare - Dolomiti Nord Occidentali

Arrampicare - Dolomiti Sud-Occidentali

Arrampicare - Dolomiti Sud-Occidentali

Wild Dolomiti

Wild Dolomiti

Ferrate dell'Alto Garda

Ferrate dell'Alto Garda

Prealpi Lombarde Centrali

Prealpi Lombarde Centrali

Il grande libro dei 4000

Il grande libro dei 4000

IV grado Dolomiti Occidentali - Vol. 1

IV grado Dolomiti Occidentali - Vol. 1

IV grado Dolomiti Occidentali - Vol. 2

IV grado Dolomiti Occidentali - Vol. 2

Alta Valsesia

Alta Valsesia

Dolomiti

Dolomiti

Parco d'Abruzzo

Parco d'Abruzzo

Il Terminillo e i Monti Reatini

Il Terminillo e i Monti Reatini

I 2000 dell Appennino

I 2000 dell Appennino


VieNormali consiglia

APP Idea Montagna:
Download Apple Store
Download Google Play Store
Scarica singoli itinerari di montagna
o libri interi sul tuo cellulare o tablet!

Libri di montagna Idea Montagna Editoria e Alpinismo

Libri di montagna Versante Sud

Libri di montagna Iter Edizioni

Libri di montagna ViviDolomiti

Carte escursionistiche e libri Geo4Map

Save the Children Italia Onlus Climb for life T-shirt Climbers against cancer