Idea Montagna
 NOVITA' Idea Montagna


VieNormali e Idea Montagna VieNormali.it e Idea Montagna presentano:


86 vie normali ad altrettante vette ed informazioni su altre 27 cime secondarie

496 pagine con foto a colori, cartine topografiche dei percorsi e dettagliate relazioni


Immagini delle cime a colori con il tracciato dei percorsi, foto panoramiche dei gruppi montuosi con i nomi delle cime, schizzi di arrampicata per le cime più alpinistiche

Note tecniche, dislivelli, tempi, difficoltà, punti di appoggio, note storiche, primi salitori, curiosità turistiche

Indice degli itinerari suddivisi per gruppi montuosi elenchi riassuntivi alfabetico, per quota e difficoltà di salita

I 3000 delle Dolomiti

Guida escursionistica e alpinistica a 86 cime oltre i 3000 metri di 16 gruppi dolomitici


Le descrizioni di 86 vie normali a tutte le principali vette dolomitiche al di sopra dei 3000 metri di altezza, con relazioni dettagliate, foto, tracciati, cartine, notizie storiche e culturali.

Autori: Roberto Ciri, Alberto Bernardi, Roby Magnaguagno
Editore: Idea Montagna Editoria e Alpinismo
Prefazione: Franco Nicolini
Pagine: 496 pp. interamente a colori
Prima edizione: 2012
Dimensioni: 15x21 cm
Tiratura: 2.500 copie
Prezzo: 26,50 €

L'attesa guida alpinistica delle vie normali a tutte le principali vette dolomitiche oltre i 3000 metri di altezza: ben 86 cime, molte delle quali poco conosciute e ancor meno frequentate, suddivise in schede con  descrizione dettagliata dei percorsi di avvicinamento e salita per la via normale ed eventuali varianti, tempi, difficoltà, dislivelli, foto a colori con tracciato della via, schizzi di salita per le cime più alpinistiche, foto di dettaglio, cenni storici e cose da vedere in zona. Le cime che, seppur superiori alla fatidica quota, possono essere considerate delle anticime o spalle delle loro sorelle maggiori non sono state relazionate in dettaglio, ma se ne fornisce comunque qualche indicazione: le note relative anche alle cime secondarie e minori portano a 113 il numero complessivo di cime oltre i 3000 metri di cui si forniscono informazioni.

Le cime dolomitiche oltre i 3000 metri si trovano in 16 gruppi montuosi: Dolomiti di Brenta, Catinaccio, Sassolungo, Odle-Puez, Sella, Tofane, Sasso Croce-Lavarella-Fanes, Dolomiti di Braies, Dolomiti di Sesto e Auronzo, Cristallo, Sorapìs, Antelao, Pelmo, Civetta, Marmolada e Pale di San Martino. Gli itinerari intendono portare a riscoprire sia quelle vie normali che spesso sono percorse in discesa dopo aver salito vie alpinistiche di maggior difficoltà, sia le escursioni a cime troppo spesso offuscate dalla fama di vette di maggior richiamo. Una guida per gli amanti dell’alpinismo dolomitico ed un piccolo omaggio ai pionieri delle magnifiche vette dolomitiche, in un ambiente naturale unico oggi Patrimonio Universale dell’Umanità Unesco.


111 itinerari ad altrettante vette ed informazioni su altre 10 cime secondarie

392 pagine con foto a colori, cartine topografiche dei percorsi e dettagliate relazioni

Immagini delle cime a colori con il tracciato dei percorsi

Note tecniche, dislivelli, tempi, difficoltà, punti di appoggio, note storiche, curiosità turistiche

Indice degli itinerari suddivisi per gruppi montuosi e tabella riassuntiva delle cime

111 Cime attorno a Cortina

Guida escursionistica e alpinistica a 111 cime di 17 gruppi dolomitici nei dintorni di Cortina d'Ampezzo


Le descrizioni di 111 vie normali di cime famose e vette meno note, con relazioni dettagliate, foto, tracciati, cartine, notizie storiche e culturali.

Autori: Ernesto Majoni, Sandro Caldini, Roberto Ciri
Editore: Idea Montagna Editoria e Alpinismo
Prefazione: Dante Colli
Pagine: 392 pp. interamente a colori
Prima edizione: 2012
Dimensioni: 15x21 cm
Tiratura: 2.000 copie
Prezzo: 25,50 €

Una guida escursionistica con le descrizioni di 111 itinerari fra escursioni, vie normali e vie di roccia in 17 gruppi montuosi delle Dolomiti di Cortina, con vari livelli di difficoltà: dalle facili escursioni, alle vie normali che richiedono esperienza e capacità di orientamento in terreni poco battuti, alle vie di roccia che richiedono capacità ed esperienza di arrampicata.

Una selezione di 111 cime appartenenti a 17 gruppi dolomitici: Antelao - Marmarole, Averau e 5 Torri, Cadini di Misurina, Col di Lana, Cristallo, Croda da Lago - Cernera, Croda Rossa d'Ampezzo, Conturines, Dolomiti di Sesto, Fanis, Monte Piana, Picco di Vallandro - Colli Alti, Pomagagnon, Rondoi - Baranci, Sorapìs, Tofane, Tre Cime di Lavaredo - Paterno.
Le 111 cime sono suddivise in altrettante schede che ne descrivono la posizione, il percorso di salita (e discesa se diverso dalla salita), alcuni cenni storici e cose da vedere nei dintorni, completate con i dati riassuntivi dell’ascensione ed alcune immagini.