Pizzo Lucendro - 2963 m

Punto di partenza: Diga del Lago di Lucendro (q. 2080 m), P.so del Gottardo

Versante di salita: N-E

Periodo consigliato: giugno - settembre

Tipo di percorso: Traccia con ometti
Difficoltà:   EE - A - I+ - F (scala difficoltà)
Cartografia: CN 1251 Val Bedretto 1:25000 - map.geo.admin.ch
Data della salita: 11/09/2008
Data pubblicazione: 17/07/2009

Lucente sommità, come sembra dire il nome, è un'apprezzata meta sia in inverno che in estate. Importante nodo orografico, si erge di molto sulle montagne circostanti ed offre per questo un panorama di prim'ordine.

Accesso:

Da Milano per autostrada sino al Passo del S. Gottardo. Raggiunto il Passo, si seguono le frecce per l'Ospizio, quindi si costeggia il laghetto e quando la strada prende a scendere, si svolta a sinistra (scritta in vernice per Lucendro) passando sotto l'autostrada, e subito dopo di nuovo a destra per scendere una sterrata che porta sotto la diga, dove si parcheggia.

Dal parcheggio si segue la stradina asfaltata chiusa al traffico che sale sopra la diga, dove diviene sterrata. Quindi si costeggia sino al suo termine il lago raggiungendo l'Alpe di Lucendro, all'imbocco della valle che discende dall'omonimo passo. Lungo la mulattiera che percorre i fianchi nord occidentali del pizzo della Valletta evitandone le numerose balze rocciose, si raggiunge il Passo di Lucendro, poco sotto il quale si trova una baita di alpigiani. Si punta decisamente a destre, risalendo una falsa cresta che conduce ad una spalla. Seguendo gli ometti, tra sfasciumi di varie dimensioni e placche adagiate, si raggiunge ciò che rimane dell'antico ghiacciaio di Lucendro (a seconda dell'innevamento o delle condizioni del ghiaccio residuo, possono rivelarsi indispensabili i ramponi). Lo si attraversa con ascesa diagonale verso destra, puntando all'evidente colletto sulla cresta Est (è questo il tratto più impegnativo), e una volta raggiuntolo si prosegue per cresta sino alla grande croce di vetta (2963). Panorama mozzafiato.

Note:

Escursione di impegno fisico relativo, sa comunque concedere bei momentii.

AGGIORNAMENTO DEL 12/07/2017 di Giorgio Leoni:

Le mutate condizioni climatiche hanno determinato la scomparsa totale del ghiacciaio del Lucendro e fatto affiorare insidiose placche lungo la via di salita al colletto della cresta E descritta da Oliviero Bellinzani nella sua relazione dell'ormai lontano 11/09/2008. Viene qui proposta una via di salita, più diretta e più sicura soprattutto, lungo uno scivolo di neve, pendenza massima 45° nel tratto finale di circa venti metri, che porta ad un colletto della cresta S e da qui, con un breve tratto, in vetta. La raccomandazione è quella di effettuare la salita non appena sia transitabile il Passo del Gottardo ed entro la fine del mese di luglio per non correre il rischio di non trovare più neve continua fino al colletto. In questo caso i ramponi sono indispensabili e la piccozza tornare utile.

Dal parcheggio a quota 2078 m.s.l.m. appena sotto la diga si prende la stradina che sale sopra la stessa e che continua (foto 2) a costeggiare, con alcuni saliscendi, il bacino artificiale del lago di Lucendro. Quando la stradina termina alle baite dell'Alpe Lucendro (2181 m), si continua su sentiero ben segnalato in direzione del Passo di Lucendro lungo i fianchi NW del Pizzo della Valletta. Con alcune svolte si superano le balze della valle di un bel granito levigato dal ghiacciaio del quaternario e si perviene prima ad una casermetta dell’esercito svizzero e poi al Passo di Lucendro (2532 m). Qui su un masso è ben indicata la nostra meta. Si prende ora a destra, in direzione W, una specie di larga cresta seguendo sbiaditi segni blu e poco frequenti ometti. Quando la cresta, ora trasformatasi in un dosso, perviene ad una conca, che conteneva l'ormai estinto ghiacciaio del Lucendro, individuare la vetta con la sua alta croce, puntare ad una selletta appena sotto di essa e posizionata lungo la cresta S a sinistra, per chi sale, della vetta stessa. Dalla conca si sale diritti (foto 3) alla selletta per uno scivolo di neve che diventa via via più ripido fino ad arrivare ad una pendenza massima di 45° negli ultimi 20 metri. Raggiunta la selletta si piega a destra e si percorre un breve tratto di cresta di blocchi accatastati e, in direzione N, si arriva a toccare la cima del Pizzo Lucendro.
Nella foto 4: in rosso il percorso descritto da Oliveiro Bellinzani, in blu il percorso qui proposto.