Alta Madre dei Camosci - 2518 m

Via Normale Alta Madre dei Camosci
La cima salendo al rifugio Corsi
Regione: Friuli Ven. Giulia (UdineItaliane

Alpi e Gruppo: Alpi Orientali - Alpi Giulie - Gruppo Montasio

Provincia: Udine

Punto di partenza: Parcheggio Cave del Mole (sulla strada Sella Nevea-Cave del Predil) (q. 1035 m)

Punti di appoggio: Rifugio Corsi (q. 1854 m)
Difficoltà:   EE - II- - F+ (scala difficoltà)
Cartografia: TABACCO 019 - Alpi Giulie Occidentali Tarvisiano 1:25.000
Autore: Daniele P.  Profilo di Daniele P. - Altre salite dell'autore
Data della salita: 29/10/2006
Data pubblicazione: 14/11/2006

Prima cima della lunga cresta che dallo Jof Fuart scende verso la forcella del Vallone, seguita dalla Torre delle Madri dei Camosci, dall'Innominata, dalla Cima di Riofreddo e dalla Cima del Vallone.

Accesso:

Dalla strada Sella Nevea-Cave del Predil si sale brevemente per strada sterrata al parcheggio (zona Cave del Mole), circa 1035 m. Si sale per la noiosa strada forestale sterrata alla Malga Grantagar [ore 0.50]. Poco prima della malga sulla destra stacca il "Sentiero dei Tedeschi" che conduce direttamente al rifugio Corsi per buon sentiero (acqua in più punti) [ore 0.40]. Dal rifugio si sale verso la presa dell'acqua (tubi) verso sinistra cercando di intercettare un sentierino segnato a bolli rossi (arancio) che evita il lungo giro del sentiero principale, e lo si segue fino al primo cavo fisso della normale allo Jof Fuart (targa).

Si continua invece verso destra fino al canale che divide l'Alta Madre dei Camosci dalla Torre delle Madri dei Camosci. Si sale il canale a volte al centro (pass. I+, 20 m di II se si sale una paretina verso sinistra; nessun segno ne ometto lungo tutto il canale) oppure sulla sinistra per ripide zolle erbose fino ad intercettare il tracciato del sentiero Anita Goitan (segniavia CAI). Si continua per il canale oppure stando più sulla sinistra fino a giungere in cresta (attenzione a sporgersi...sotto c'è la Gola NE dello Jof Fuart e sulla destra si nota il Rifugio Pellarini [ore 1.30 dal Corsi]. Dalla cresta verso sinistra brevemente alla panoramica vetta dell'Alta Madre dei Camosci (2518 m) [10 minuti]. Da poco sotto la forcella si può salire per ghiaie anche la meno significativa Torre delle Madri dei Camosci (2503 m) per ghiaie nello stesso tempo.

Si ritorna per lo stesso percorso fino all'incrocio con il sentiero Antita Goitan quindi verso destra (faccia a valle) si segue questo che per cenge (anche esposte ma attrezzate) conduce velocemente all'incrocio con la via normale allo Jof Fuart (scritte sulla parete), per questa in discesa passando attraverso la "galleria naturale" al bivio con targa incontrato la mattina [30 minuti] da cui per il sentiero già fatto, al Corsi e alla macchina [ore 1.30].

Note:

Interessante e panoramica salita, con più tempo a disposizione si può continuare a sinistra invece che a destra per l'Anita Goitan passando sotto l'Innominata e la Cima di Riofreddo sbucando in forcella di Riofreddo da cui al Corsi, oppure continuando a destra salire lo Jof Fuart o continuare il Goitan verso forcella del Mosè, sono quindi molte le alternative...Per le Madri dei Camosci utile il casco. Per il sentiero Anita Goitan a discrezione l'imbrago con cordino oltre che il casco ovviamente!