Cima Lasteri e Croz dell´Altissimo - 2459 m

Regione: Trentino Alto Adige (TrentoItaliane

Alpi e Gruppo: Alpi Orientali - Alpi Retiche - Gruppo Brenta

Provincia: Trento

Punto di partenza: Andalo (Loc. Valbiole q.1183 m)

Valle: Gruppo del Brenta - Altre cime della Gruppo del Brenta
Punti di appoggio: Rif. Croz dell´Altissimo (q. 1430 m )
Cartografia: KOMPASS N. 070 - Parco Naturale Adamello -Brenta 1:40000
Autore: Antonella C.  Profilo di Antonella C. - Altre salite dell'autore
Data della salita: 13/08/2016
Data pubblicazione: 15/08/2016

La Cima dei Lasteri è una cima piramidale alta 2459 metri, che sovrasta i paesi di Andalo e Molveno, nel Trentino occidentale. Appartiene al sottogruppo delle Dolomiti di Brenta di cui fanno parte anche il anche il Croz dell´Altissimo e il Piz Galin. Il versante nord-ovest è prevalentemente ghiaioso e non ha l‘aspetto di una cima vera e propria, il versante a sud-est ha la forma di una piramide ed un aspetto più aspro e roccioso. La cima è frequentata anche in inverno dagli amanti dello scialpinismo (versante sud-ovest)

Accesso:

Uscita autostrada S. MIchele all´Adige, dirigersi verso Mezzolombardo e, direzione ovest, seguire le indicazioni per Fai della Paganella-Andalo, oppure continuare sulla strada principale verso Spormaggiore - Cavedago. La distanza è pressochè uguale, forse l´accesso da Spormaggiore è un po´ più scorrevole.

Si parte dal parcheggio libero in loc. Valbiola (q. 1183 m) al quale si accede da una stradina asfaltata che parte dal centro di Andalo; si seguono le indicazioni per Pradel e rif. Croz dell’Altissimo (sentiero 340) e percorrendo, con molti saliscendi una lunga strada forestale, si giunge all’arrivo degli impianti che partono da Molveno e che arrivano appunto a Pradel. Si prosegue ora su un sentiero scavato parzialmente nella roccia, che sovrasta la Val delle Seghe e si giunge al rif. Croz dell’Altissimo a quota 1430 m (ore1:20 dalla partenza). Il nostro sentiero (322) sale ora più ripidamente nella selvaggia valle a destra del rifugio (indicazioni per Passo Clamer) : in prossimità di un bivio con sentiero 344, ci teniamo sempre a destra e tra i mughi ed un terreno eroso dall’acqua, puntiamo alla ostica ed ombrosa parete di destra anche se istintivamente l’occhio vorrebbe proseguire al centro della valle. Il sentiero si inerpica ripidamente e con forte esposizione, tra roccette e terra bagnata (attenzione), protetto quasi alla fine del percorso da un cordino metallico; finalmente si arriva ai prati sommitali e la luce del sole e i bellissimi fiori, rendono l’atmosfera più leggera: possiamo vedere davanti a noi il Passo Clamer (q. 2164 m) che raggiungiamo velocemente, e a sinistra, il caratteristico sasso in bilico sulla roccia (ore1:20’ dal rifugio). Dal passo, il sentiero prosegue verso destra risalendo comodamente il fianco ovest di Cima Lasteri: (attenzione alle indicazioni per la cima che si notano poco, e sono a sinistra, su un tratto pianeggiante); con un sentiero a zete rimontiamo il pendio ghiaioso fino alla croce di vetta (q. 2459 m) ore 3:45 dalla partenza. Dalla cima possiamo vedere davanti a noi la prossima meta: il Croz dell’Altissimo che da questo lato appare una cima poco significante ma che, dal lato verso il rifugio omonimo, con i suoi mille metri di altezza, presenta difficili vie di arrampicata. Panorama superbo dalla vetta che comprende le cime più alte del Brenta

La discesa avviene a ritroso fino ad intercettare nuovamente il sentiero 344b che in circa mezzora, seguendo il divertente sentiero tra grandi sassi piani e facili roccette, ci porta sulla cima del Croz dell’Altissimo (q. 2339 m). Si ritorna sul sentiero fino al bivio e si prosegue verso destra: il sentiero scende su terreno caratterizzato da rocce segnate dall’erosione dei ghiacciai e che formano profonde fenditure (attenzione in caso di nebbia); il sentiero è piacevole fino alla fine del pianoro (bivio con sentiero 352 direzione Valbiole) poi diventa ripido e scomodo. Proseguiamo in discesa su ripidi prati fino all’inizio del bosco dove il sentiero si fa più agevole e in poco tempo siamo al parcheggio

Note:

Bel giro ad anello che è possibile variare evitando la salita al Croz dell´Altissimo (diminuendo quindi il dislivello), oppure scendendo da passo Clamer verso Malga Spora (q. 1852 m ) e su sentiero 301, ritornare ad Andalo. Il sentiero 344 per accedere al Passo Clamer presenta alcuni tratti esposti e ci si deve talvolta aiutare con le mani per procedere sulle facili roccette: la difficoltà però è solo nell´esposizione. Tempi di salita considerati con pause minime.