Sasso Bianco - 2407 m

Regione: Veneto (BellunoItaliane

Alpi e Gruppo: Dolomiti - Alpi Dolomitiche - Gruppo Marmolada

Provincia: Belluno

Punto di partenza: Caracoi Agoin - Valle Agordina (q. 1256 m)

Versante di salita: E-SE

Valle: Valle Agordina - Altre cime della Valle Agordina
Punti di appoggio: Rif. Sasso Bianco (q. 1840 m)
Difficoltà:   E - F (scala difficoltà)
Cartografia: TABACCO N. 015 - Marmolada 1:25000
Autore: Roberto C.  Profilo di Roberto C. - Altre salite dell'autore
Data della salita: 24/10/2005
Data pubblicazione: 03/11/2005

Il Sasso Bianco costituisce l'ultima elevazione verso NE della lunga catena dell'Auta e contrappone la verticale e bianca parete rocciosa N che precipita verso la Val Pettorina ai odcili pendii erbosi del versante sud, da cui si svolge la salita. La cima consiste di tre elevazioni, di cui quella centrale è la più alta, mentre quella ad est, detta anche Cima de Pian, ospita la croce di ferro visibile dalla valle.

Accesso:

Dal piccolo parcheggio di Caracoi Agoin seguire le indicazioni del cartello per Bramezza e la stradina attraverso le case che, dopo l'ultima casa, diventa sentiero. Il percorso passa per un ponticello sotto un tetto roccioso e supera un torrente, uscendo infine su una strada forestale (cartelli). Seguire la strada fino al bel villaggio di Bramezza (30') e proseguire oltre (cartelli) per sentiero nel bosco, fino ad un cartello su un abete che indica a sinistra per Casera Bur e la cima del Sasso Bianco. Si prosegue per bosco fino al pianoro fra i larici in cui sorge la bella Casera Bur (25'), oltre la quale il sentiero sale più ripido ad un crinale fra i mughi, sovrastante una frana sul versante S, ed ancora per bosco giunge ad un pianoro erboso con dei fienili diroccati (Tabiai Forca - cartello per Rif. Sasso Bianco e Piaia a sinistra). Si prosegue per rado bosco ed assolati pendii erbosi fino ad un pianoro con altri fienili. La traccia prosegue poi sul versante S attraverso pendii erbosi in vista della cima del Piz Zorlet, delle Cime di Pezza e del Rif. Sasso Bianco in basso a sinistra, giungendo ad una larga sella con cartelli. Proseguire dritti, seguendo le indicazioni per la cima Sasso Bianco, tralasciando a destra la traccia per Giardogn (cartello) e aggirando a N la modesta calotta vulcanica del Sasso Nero. Si giunge su un'altra ampia sella con cumuli di sassi, alla base del pendio che sale verso la cima, utile per una pausa con splendida vista su Pelmo e Civetta (1,15 h).

Dalla sella seguire la traccia che risale il pendio ed una breve e ripida scarpata a gradini rocciosi (facile) fino ad una conca di prati in vista delle tre cime. Traversare la conca verso sinistra (W) oltrepassando il cartello per la Cima de Pian a destra (visibile la croce) e proseguire dritti attraversando i pendii erbosi del versante S. Si abbandona la traccia presso due ometti di sassi sulla destra, per seguire a destra un'altra traccia che risale per pendio erboso alla forcella fra le due cime principali. Dalla forcella risalire a sinistra per bella traccia sotto cresta che conduce ad una roccia affiorante dal pendio erboso con segno bianco rosso e per traccia lungo il pendio in breve all'ometto di sassi della cima con targa e piccola croce (45'). Se presso i due ometti di sassi nella parte bassa si prosegue dritti per la traccia più evidente si compie un percorso un po' più lungo e faticoso, che obbliga a risalire il ripido pendio erboso sommitale, puntando verso destra fino a raggiungere la roccia con il segnavia.

Come per la salita. In alternativa vale la pena scendere per il sentiero che attraversa la bella valletta dei fienili di Giardogn, compiendo un giro un po' più lungo: dal cartello per Giardogn incontrato in salita sul versante N del Sasso Nero scendere per solco fangoso fra ontani e poi per più comodo sentiero fino alle belle casette di legno dei fienili di Giardogn. Proseguire per strada sterrata oltre la radura, tralasciando varie altre deviazioni e passando per altri fienili e proseguire oltre in direzione di Caracoi Cimai per strada sterrata a tornanti a tratti ripida. Presso un ampio tornante si stacca a destra un sentiero che scende per bosco, seguendolo in veloce discesa si giunge alla strada che collega Caracoi Cimai a Caracoi Agoin e per questa in breve al punto di partenza.

Note:

Dalla cima si può accedere in 10' alla poco più bassa cima W (q. 2400 m) per facile crinale erboso. Dalla forcella con la Cima de Pian si raggiunge facilmente anche questa cima, risalendo per pendio con sassi ed erba fino alla grande croce di ferro (20' dalla cima principale).