Rocce Fourion - 3153 m

Punto di partenza: Pian del re (q. 2020 m) - Valle Po

Tempo di salita: 3.30 h - Totale: 6.00 h

Valle: Valle Po - Altre cime della Valle Po
Punti di appoggio: Rif. Giacoletti (q. 2741 m)
Difficoltà:   E - A - II+ - F+ (scala difficoltà)
Cartografia: IGC Monviso
Data della salita: 28/07/2012
Data pubblicazione: 30/07/2012

Massiccia montagna rocciosa di forma trapezoidale, le Rocce Fourion presentano una lunga cresta sommitale sulla quale spiccano tre rilievi principali, di cui quello centrale con la croce è il culminante. Dal Colle delle Traversette, dove inizia la via Normale qui descritta, pare sia passato Annibale per conquistare Roma. Sotto il medesimo colle, attraverso il primo traforo delle Alpi e ancor prima che Cristoforo Colombo scoprisse l’America, già transitavano carovane di muli lungo la “via del sale” e dal medesimo colle, Patrick Berhault partì in pieno inverno per la sua fantastica impresa solitaria, percorrendo integralmente la lunghissima e frastagliata cresta che porta fino in cima al MonViso con un solo bivacco. Un exploit senza precedendi, che meriterebbe maggiore considerazione, mentre la prima salita nota alle Rocce Fourioun è da attribuire al reverendo William Augustus Brevoort Coolidge che, dopo la terza salita al Viso e la prima della parete Nord lungo il canale che oggi porta il suo nome, nel 1890 concluderà la sua lunga e meticolosa esplorazione del Massiccio con la traversata delle Rocce Fourioun dal Colle del Coulour Bianco al Colle delle Traversette. Questo new-yorkese di nascita e inglese di adozione è, senza dubbio, il più grande divoratore di vette della storia: in venticinque anni di attività realizzò, sempre con la stessa guida Almer, MILLESETTECENTO “prime” sull’intero arco alpino. Panorama mozzafiato sull’alta valle del Guil e sul vallone delle Traversette, i grandi massicci glaciali degli Ecrins, del Cervino, del Monte Rosa, del Bianco e del Gran Paradiso sullo sfondo, il Bernina all’orizzonte e le grandi pareti Nord e Nord-Ovest del Viso in faccia.

Accesso:

Accesso: Da Torino, tangenziale Sud per Pinerolo, quindi seguire per Cavour, Barge, Paesana da dove, entrati in Valle Po, si sale a Crissolo. Attraversato il paese, si svolta a destra (deviazione poco visibile) per Pian della Regina prima, e Pian del Re poi. Ampio parcheggio a pagamento.

Da Pian del Re si prende il sentiero diretto al Rifugio Giacoletti-Colle delle Traversette, che si diparte sulla destra percorrendo a mezzacosta l´ intero pianoro sino ad un bivio. Si lascia allora il segnavia per il Rifugio che prosegue a sinistra, prendendo invece a destra per il Colle risalendo con dolce pendenza il vallone sino ad un grande masso che ricorda la bocca aperta di una balena, poco oltre il quale si incontra un nuovo bivio. Lasciato a sinistra il segnavia che sale al Giacoletti per il Couloir del Porco, si tiene la destra attraversando il torrente e sempre su comoda mulattiera si compie un ampio semicerchio da destra a sinistra lungo i ricchi pascoli sottostanti il Monte Meidassa, per poi traversare decisamente verso W e giungere allo sbocco del Sentiero del Postino, che con bel mezzacosta porta al Couloir del Porco e quindi al Giacoletti (EE), ed utilizzabile in caso di pernottamento al Rifugio. Continuando invece per le Traversette, dopo un tratto ripido, il sentiero si allunga nella conca di Pian Mait (2717 m), contornandola, per poi risalire a ripidi tornanti ad una vecchia casermetta ormai inagibile e pericolante a quota 2800 m ca. Qui, lasciata a destra la traccia per il Passo Luisas, normali a Monte Granero e Meidassa, si continua sul sentiero raggiungendo il bivio per l´ingresso del Buco di Viso. Si prosegue a sinistra per raggiungere in breve il Colle delle Traversette (2950 m), aperto fra il Monte Granero a destra e le Rocce Fourioun a sinistra, dal quale si segue la traccia segnalata in giallo, che sale sul dosso spartiacque. Dopo un facile tratto di cresta, si supera una placca fessurata, o direttamente (II+), oppure a sinistra dove è più gradinata (I), seguita da un canalino roccioso che adduce ad una serie di placchette facili ma ricoperte di terriccio. Raggiunto un piccolo bivacco in legno ormai in rovina, si continua sulla cresta che diventa più affilata e rocciosa (vari spit con anello) arrivando poco sotto alla prima delle tre cime. Con breve traverso si scende (II+) alla “boîte aux lettres”, profondo crepaccio naturale della roccia, per poi proseguire lungo una cengia sul versante italiano e per sfasciumi raggiungere la croce sulla punta principale (3153 m).

Come per la salita. Una breve quanto piacevole digressione potrebbe consistere nell´ attraversamento del ´Buco di Viso´, bella esperienza. Una volta tornati al Colle delle Traversette, si discende per breve tratto sul versante opposto a quello di salita sino all´ imbocco del tunnel, segnalato da due muretti paralleli. Quindi con suggestivo percorso lo si attraversa sbucando poco sopra la casermetta pericolante. In tal caso munirsi di pila.

Note:

Sino alla Casermetta di quota 2800 ca l´ itinerario è lo stesso di Monte Granero e Meidassa, v. relazioni, mentre i tratti più impegnativi, compresa la discesa alla Boite aux lettres, sono protetti da spit con anello posizionati da Andrea Sorbino, gestore del Rifugio Giacoletti, impegnato in una sistematica opera di richiodatura delle vie in zona, e visto la loro brevità, nel caso servisse è sufficiente uno spezzone di 20 m di corda e qualche moschettone.