Grande Aiguille Rousse - 3482 m

Via Normale Grande Aiguille Rousse
La Grande Aiguille Rousse dalla Petite.
Regione: Piemonte (TorinoItaliane

Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Graie - Gruppo Gran Sassiere

Provincia: Torino

Punto di partenza: Diga Lago Serrù (2300 m. ca), Strada del Nivolet

Versante di salita: NE-NW

Periodo consigliato: luglio - settembre

Punti di appoggio: Rif. Pian Ballotta (q. 2470 m), non custodito.
Difficoltà:   EE - AR - F+ (scala difficoltà)
Cartografia: KOMPASS
Data della salita: 24/08/2011
Data pubblicazione: 15/03/2012

Dopo le Levanne, la Grande Aiguille Rousse è la vetta più alta sul confine italo-francese tra il Parc National de la Vanoise e il Parco Nazionale del Gran Paradiso. Eccezionale punto panoramico, dalla sua cima lo sguardo spazia dal Monte Bianco al Gran Paradiso, dal Gran Combin al Monte Rosa, entrambi i suoi versanti, sia quello francese che l´ italiano, sono molto frequentati sia nel periodo estivo che nell´ invernale, costituendo una pregevole escursione. Dalla sua vetta si dipartono due creste principali, la W che si abbassa al colle raggiunto dal presente itinerario, per poi risalire alla Petite Aiguille Rousse (3429, v. relazione) e proseguire sino all´ Aiguille Pers (3383 m), sul cui versante occidentale purtroppo campeggiano gli impianti del Colle dell´ Iseran, e la E che si biforca a N verso la Cime d´ Oin (3280 m) e della Vacca (3183 m), e a S-E in direzione della Cima del Carro (3326 m) e la Levanna Occidentale (3593m).

Accesso:

Autostrada Torino-Aosta, uscita di Ivrea, da dove in direzione Courgnè. Seguendo la Val Locana, si superano Rosone e Noasca, giungendo a Ceresole Reale, Valle Orco, al cui termine, sulla destra, si trova il bar/ristorante Edelweiss, ove è possibile richiedere le chiavi del Rifugio Pian della Ballotta (meglio prenotare telefonicamente....). Da Ceresole si prosegue verso il Colle del Nivolet sino al secondo tornante dopo la sbarra del Lago Serrù , parcheggiando in uno slargo. Vista sul lago e pannelli informativi (2300 m ca).

Dal parcheggio si segue l´ indicazione del Sentiero Internazionale del Colle della Losa, risalendo il ripido dosso che si ha a sinistra, per poi tagliare in piano con un lungo mezzacosta, tratto di una trentina di metri attrezzato con cavo comunque evitabile, e stando alti sul lago se ne raggiunge il fondo dove, arroccato come un nido d´ aquila, si trova il Rifugio Pian della Ballotta. Dietro al rifugio inizia una mini-ferrata che per roccette ed erba risale l´ incombente costone, sbucando sul Piano della Ballotta. Tenendosi a sinistra, si discende brevemente, ed attraversato su ponte il torrente che più sotto forma una cascata, si procede in piano contornando sulla destra uno sperone roccioso sfasciumato, per poi piegare a sinistra e risalire una valletta. Lasciata a destra la deviazione per il Colle della Losa, si continua lungo la valletta, più che altro un solco, sino ad una formazione di rocce rossastre, dopo le quali ci si porta sulla dorsale. Percorrendo le belle placche miste ad erba che vi si trovano, si giunge ad un importantre risalto, che si rimonta sulla destra per erta pietraia, riprendendo poi meno ripidamente e traversare a sinistra. Per fine sfasciume o nevaio, seguendo la traccia ci si inerpica sino ad un colle senza nome, dal quale ci si abbassa di pochi metri a ciò che rimane del Ghiacciaio della Vacca, che si attraversa senza perdere quota, arrivando infine al Passo della Vacca (2980 m). Calzati i ramponi, si scende sul Glacier des Sources de l´ Isère, e puntando allo sperone che in direzione NNW scende dalla Grande Aiguille Rousse, lo si attraversa orizzontalmente (con ghiaccio vivo però è bene alzarsi per evitare i numerosi crepacci). Dopo un tratto su sfasciumi, si rimonta una valletta, dopodichè si traversa lungamente a destra sin sotto i pendii che discendono dalla Petite Aiguille, quindi tenendosi a destra della seraccata, con un diagonale a sinistra (30/35°) ci si porta ai pianori glaciali soprastanti, lungo i quali si arriva sotto l´ evidente colle che separa la Grande Aiguille (sx) dalla Petite (dx). Scavalcata la terminale nel punto migliore, si risale il pendio (40°) che porta al colle (3380 m), dal quale volgendo a sinistra per fini sfasciuni si sale l´ ampia dorsale che nell´ ultimo tratto si fa più affilata. Panorama sconfinato.

Note:

Splendida escursione, concatenando la Petite Aiguille Rousse (v. relazione), consente di raggiungere due vette di oltre 3400 metri.