Piz Lischana - 3105 m

Regione: Estero (EsteroSvizzere

Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Estere Svizzere - Gruppo Sesvenna

Provincia: Estero

Punto di partenza: San Jon (q. 1465 m)

Versante di salita: SW -SE

Punti di appoggio: Chamanna Lischana (q. 2500 m)
Difficoltà:   EE - A - I - F (scala difficoltà)
Cartografia: CARTA NAZIONALE DELLA SVIZZERA N. 1199 - Scuol 1:25000
Data della salita: 03/07/2010
Data pubblicazione: 17/07/2010

Il Piz Lischana è uno splendido balcone situato in posizione centrale sulla Bassa Engadina. Dalla vetta la vista spazia da Lavin ad W fino a Martina e al confine con l´Austria ad E ed anche il panorama circolare è di prim´ordine. È un angolo di Dolomiti trapiantato in Bassa Engadina, basta osservare il versante S della (q. 3070 m) o quello della (q. 2951 m) per rimanere estasiati. Le rocce poi, sono di molteplici colori, dal grigio chiaro a quello scuro, dall´ocra, al marrone, al rosso e al verde, una continua sorpresa il Piz Lischana.

Accesso:

Da Zernez si prosegue verso la Bassa Engadina fino a Scuol, dove si prende la deviazione, verso destra, che conduce a S-charl. La strada asfaltata sale in direzione SE con diversi tornanti, la si segue fino all´incrocio, segnalato, con una stradina che verso sinistra conduce a San Jon (q. 1465 m). Si segue questa stradina per circa 300 m, fino ad un ampio parcheggio all´esterno di un maneggio. In effetti San Jon è tutto qui, una palazzina d´abitazione e le 4 stalle del maneggio.

Dal parcheggio si segue la stradina sterrata che attraversa tutto il maneggio e prosegue in direzione ENE, verso la Val Lischana. Poco oltre il maneggio la stradina svolta verso sinistra in leggera discesa, mentre a destra se ne stacca un´altra, più piccola e che stranamente non ha un cartello indicatore per la Chamanna Lischana, È indifferente seguire una delle due, entrambe portano ad incrociare il sentiero per la capanna citata, quella di destra è comunque più diretta. Raggiunto il sentiero si incontra anche l´ultimo cartello indicatore per la capanna. Il sentiero è comunque sempre ben evidente e si prosegue in direzione SE, inizialmente sulla sinistra idrografica del torrente, per poi passare sulla destra per mezzo di un ponticello in legno. Incrociando più volte il corso del torrente, il sentiero supera alcuni risalti rocciosi al centro della valle, per poi uscire sugli ampi pendii erbosi sopra la (q. 2148 m). Si continua poi a salire in direzione della Chamanna Lischana (q. 2500 m), visibile sulla sommità di un promontorio, che si raggiunge dopo circa h 2,30 di cammino.
Dalla capanna si segue, a sinistra, il sentiero segnalato che attraversa il pendio SW della (q. 3070 m) e prosegue in direzione delle rocce verticali della (q. 2862 m). Quest´ultima viene aggirata a destra e poi, sempre seguendo il sentiero segnalato, si svolta in direzione NE, entrando nell´ampio vallone ad W della (q. 2951 m). Nel prosieguo si risale un ripido pendio detritico e si accede ad un´ampia sella, né nominata né quotata sulla CNS, dove in pratica ha inizio la cresta SE del Piz Lischana. Dalla sella in breve si sale alla (q. 3044 m), da dove è visibile tutto il percorso di cresta, facilitato da un sentierino. Inizialmente la cresta è larga ed elementare, segue poi un tratto un poco più affilato ed esposto, ma sempre facile in condizioni normali. Il problema sorge quando la neve ricopre il lato destro della cresta, dove passa il sentierino, in questo caso l´alternativa è lo stretto filo di cresta o l´aggiramento sul lato di sinistra, molto ripido. Raggiunto il pendio E della (q. 3070 m) terminano le difficoltà. Si sale poi ad un´anticima e con una breve discesa si raggiunge il ripido ma facile pendio SW della torre di vetta. Seguendo ora le tracce, su terreno detritico e da ultimo su facili rocce, si arriva in cima (h 2,00 dalla capanna).

Note:

Dettagli della salita su fotoscalate.