Cima di Lemma Est - 2348 m

Provincia: Bergamo

Punto di partenza: Piani di Arale (q. 1630 m) - Val Brembana

Versante di salita: S-SW

Periodo consigliato: fine maggio - inizi dicembre

Valle: Val Brembana - Altre cime della Val Brembana
Punti di appoggio: Baita Camoscio ai Piani di Arale (q. 1630 m)
Cartografia: KOMPASS N. 104 - Foppolo - Valle Seriana 1:50000
Autore: Roberto C.  Profilo di Roberto C. - Altre salite dell'autore
Data della salita: 23/05/2010
Data pubblicazione: 26/05/2010

La Cima di Lemma è una modesta elevazione con cui culmina la lunga cresta che dal Passo di San Simone porta al Passo di Tartano, attraverso il Passo di Lemma, nel sottogruppo di Lemma - Pegherolo nelle Alpi Orobie (Alta Val Brembana). La salita alla cima può essere effettuata anche in presenza di neve, ma preferibilmente ad inizio inverno o fine primavera dato che il ripido pendio erboso del versante sud che si attraversa per raggiungere il Passo di Lemma è soggetto a valanghe.

Accesso:

Dal parcheggio dei Piani di Arale seguire la strada sterrata (percorribile in auto ma molto fangosa auto) che in circa 20 minuti porta agli impianti presso la Baita del Camoscio. Dalla baita proseguire in direzione N per sentiero su dossi erbosi, raggiungendo una prima casera e poi un´altra, proseguendo sul largo sentiero che porta alle Baite Fontanini all´estrema destra del percorso.

Senza raggiungere le baite si può seguire una traccia che taglia più ripidamente il versante S e che si raccorda più in alto al sentiero che compie un largo zig-zag, altrimenti seguire tale sentiero, segnato con il segnavia n. 116. Il sentiero conduce all´intaglio di cresta del Passo di Lemma, con a sinistra la via di salita alla Cima di Lemma Ovest (1,30 h). Dal passo seguire fedelmente tutta la cresta W e SW del monte, quindi verso destra, con alcuni saliscendi. Il percorso è senza difficoltà trattandosi di una larga cresta con sentiero, ma in alcuni tratti presenta qualche roccetta affiorante e risulta esposto sul versante S (destra salendo), per cui richiede attenzione a non inciampare. Si raggiunge con un tratto più ripido una antecima tondeggiante e per il tratto finale di cresta, ora più stretto, si raggiunge quasi in piano la cima con paletto segnaletico.

Come per la salita. In alternativa si può scendere per il pendio sottostante la cresta E e raggiungere il Passo di Tartano, da cui si rientra alle Baite Fontanini e quindi ai Piani di Arale come per la salita (sconsigliato con neve non sicura).

Note:

Dalla cima si può scendere alla sottostante sella che la divide dal Pizzo della Scala, in territorio valtellinese e continuare per cesta fino a tale cima, raggiungibile in circa 1 ora con percorso su cresta in parte rocciosa e con qualche tratto esposto.