Ritzberg - 2592 m

Regione: Estero (EsteroSvizzere

Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Lepontine - Gruppo Basodino

Provincia: Estero

Punto di partenza: Bosco Gurin (q. 1503 m)

Versante di salita: S-N

Valle: Valle di Bosco - Altre cime della Valle di Bosco
Punti di appoggio: Capanna Grossalp (q. 1900 m ca)
Difficoltà:   EE - A - II - F+ (scala difficoltà)
Cartografia: CNS N. 1291 Biosco Gurin
Data della salita: 19/06/2004
Data pubblicazione: 17/11/2009

Vetta modesta ma panoramica, il Ritzberg si trova nel tratto di cresta di confine italo-svizzero compreso fra il Krameggpass (2518) a S e il Passo di Bosco o Guriner Furka (2323) a NE. Verso Bosco / Gurin presenta pendii erbosi anche ripidi, dando bella immagine di sè grazie all´ anticima di quota 2446, mentre sul lato formazzino precipita dirupato, Come per Pizzo Stella e Pizzo Biela (v. relazioni), gli accessi dall´ Italia sono lunghi ed impegnativi, mentre dal versante elvetico risultano meno difficoltosi e quindi più praticati.

Accesso:

Da Milano autostrada per Como-Chiasso. Superata la Dogana, proseguire sino all´ uscita di Bellinzona Sud, poi prendere la Cantonale in direzione Locarno che si lascia alla grande rotonda subito dopo l´ aeroporto di Magadino per imboccare il troncone autostradale checon una lunga galleria evita di attravesare la città. All´ uscita della galleria, seguire le indicazioni Valle Maggia e a Ponte Brolla superare il passaggio a livello, lasciando a sinistra la deviazione per Centovalli e Valle Onsernone. Proseguire lungo la Val Maggia sino a Cevio, dove si svolta a sinistra per Bosco Gurin. Superato Linescio, a Cerentino si incontra il bivio per la Valle di Campo e Cimalmotto, che si lasciano a sinistra. Tenendo la destra si raggiunge Bosco Gurin, accesso vietato, parcheggio prima della sbarra.

Seguendo le indicazioni per la Capanna Grossalp, da Bosco/Gurin si segue la stradina che termina poco a N di Eggu. Quindi verso W, costeggiando i piloni della seggiovia, si raggiunge l´ Alpe di Grossalp, al cui margine meridionale si trova la capanna, generalmente chiusa in assenza del custode. Dalla capanna si sale verso WNW, su sentiero segnalato, in direzione dell´ evidente ampia sella del Passo di Bosco aperta fra il Ritzberg, a sinistra, e il Pizzo Stella , a destra. Dal passo, o anche prima, per ripide balze erbose con roccette si sale alla triangolare quota 2446, che da Bosco/Gurin può essere facilmente scambiata per il Ritzberg stesso, mentre in realtà ne è solo l´ anticima NE. Quindi si segue la cresta NE inizialmente erbosa, che via via diviene più aerea e rocciosa, e stando sul filo, o alla sua sinistra (radi ometti), si arriva ad una piccola stazione di rilevamento (l´ autore non ne è del tutto certo) che anticipa la vetta, alla quale si giunge subito dopo aver superato una depressione della cresta.

Le possibilità di discesa sono molteplici. Fra le varie, scendere direttamente dalla vetta, proseguire sino al Krameggpass, l´ autore ha preferito tornare alla depressione poco sotto la vetta, e scendere per il canale erboso che si origina da essa. Dopo un primo tratto piuttosto ripido, la pendenza va calando sensibilmente sino a spianare nell´ ampio solco vallivo, per il quale su dolci pascoli si torna alla Grossalp.

Note:

Escursione non lunga, possiede un giusto mix tra impegno e fatica, che la rende una valida proposta quale uscita d´ inizio stagione o come introduzione alla montagna, senza tuttavia nulla togliere al piacere di vivere intensi momenti.